top of page

Dott. Ing. Stefano Carani

Nasce a Lucca il 27 giugno 1961.
Si laurea in Ingegneria Civile riportando la valutazione di 110/110 e lode, presso la facoltà di Ingegneria di Pisa nell’A.A. 1986/1987 sviluppando una tesi su “Progetto della grande viabilità a servizio della città di Lucca e della sua piana con particolare riferimento all’asse Nord-Sud” con relatori il Prof. Ing. Luciano Caroti e il Prof. Ing. Mario Tempestini.
Consegue l’abilitazione alla professione di Ingegnere nel 1987 e si iscrive all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Lucca per poi trasferirsi all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Pisa dove è attualmente iscritto al n°1352.
Matura esperienza didattica presso gli Istituti Secondari Superiori dal 1988 al 1994, di ruolo presso l’Istituto Tecnico per Geometri di Pietrasanta dal 1993 al 1998, anno nel quale decide di optare definitivamente per la sola libera professione.
Dal 1998 al 2000 partecipa alla Commissione Edilizia del Comune di Fauglia.
Si abilita allo svolgimento delle attività di Coordinatore della Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/2008.
Si iscrive nell’elenco del Ministero dell’Interno dei professionisti specializzati nella progettazione antincendio al n° PI01352I00402, ai sensi della legge 818/84 e D.M. 5 agosto 2011.
Ha frequentato il corso per progettisti CasaClima.
Ha frequentato il corso “Diagnosi e Sicurezza delle Costruzioni in Muratura”.
Consegue il Master di II Livello in “Building Information Modeling” organizzato dall’Università di Pisa nell’anno accademico 2016-2017, con specifico modulo relativo al “Recupero del patrimonio edilizio esistente e dei beni culturali”.
Consegue la certificazione tecnica progettista base del consorzio ARCA di Trento per le costruzioni in legno.
Nella sua vita professionale affronta esperienze in molteplici campi dell’Ingegneria, anche all’estero, spaziando dal settore strettamente legato all’edilizia residenziale, commerciale, artigianale e attività produttive, a settori legati al recupero e restauro di edifici sottoposti a specifico vincolo, dalla progettazione di interventi urbanistici alla progettazione di interventi edilizi altamente specialistici quali strutture ricettive per persone con disabilità e strutture di altissima risonanza per la ricerca scientifica. Negli anni 2000 cura l’ideazione, progettazione strutturale e di dettaglio di nuova linea produttiva di capannoni prefabbricati in Brasile per la realizzazione di un grande parco commerciale (sulla superficie di 1 milione di metri quadrati) nella città di Joinville (Stato di Santa Catarina - Brasile).
Sviluppa inoltre grande esperienza nel settore della Direzione dei lavori, sia architettonica che strutturale, evidenziando notevoli capacità organizzative.
Attualmente ricopre il ruolo di Presidente della Commissione Beni Culturali oltre a quello di Membro del Consiglio di Amministrazione della stessa Fondazione.


 

bottom of page